Istituto Comprensivo di Merate > Settilab 17-18: plessi scuola primaria
Ultima modifica: 9 febbraio 2018

Settilab 17-18: plessi scuola primaria

Programma Primaria Montello

CLASSI PRIME

  • “CARNEVALE DEGLI ANIMALI” : musiche, filastrocche, disegni, parole e frasi,…
  • Realizzazione di MASCHERE A TEMA.
  • Costruzione di STRUMENTI MUSICALI.
  • GIOCHIAMO…CON LA MUSICA.
  • MUSICA E MOVIMENTO

CLASSI SECONDE

  • Pierino e il lupo: ascolto della fiaba musicale  con voce recitante di Roberto Benigni , costruzione dei personaggi protagonisti. Rielaborazione e drammatizzazione della fiaba.

CLASSI TERZE

  • SezioniA-B-C: Progetto Eureka: Costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali.
  • Sezioni A-B-C: 1000 Papaveri rossi: Realizzazione di papaveri in pannolenci. Progetto con l’Amministrazione comunale per decorare il parco delle Rimembranze (parco del cannone) a Merate, in occasione della festa della liberazione del 25 aprile, i papaveri realizzati dai bambini verranno posizionati in un’installazione a ricordo dei caduti.
  • Sezioni A-B: Pierino e il lupo. Ascolto della fiaba musicale “Pierino e il lupo” con voce recitante di Roberto Benigni , costruzione dei personaggi protagonisti.
  • Sezione C: visita alla RSA “Frisia” di Merate, dove gli alunni, indossando maschere realizzate da loro, allieteranno i ricoverati, cantando canzoncine di carnevale

CLASSI QUARTE

  • Sezioni A-B-C-D: Progetto Eureka: Costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali.

CLASSI QUINTE

  • Sezioni A-B-C: Progetto Eureka: Costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali.
  • Sezioni A-B-C: Incontro con Sig. Arlati (presidente della Banda di Merate) per la presentazione de“Il barbiere di Siviglia”spettacolo a cui i bambini assisteranno alla SCALA il 27 febbraio p.v.
  • Sezioni A-B-C: visita alla RSA “Frisia” di Merate, dove gli alunni, indossando maschere realizzate la loro, allieteranno i ricoverati cantando canzoncine di carnevale

Programma Primaria Pagnano

CLASSE PRIMA

  • ITALIANO: realizzazione di un video-racconto:”La storia di Arlecchino”
  • IMMAGINE: laboratorio delle maschere
  • MUSICA: costruzione del memory sonoro
  • TECNOLOGIA: costruzione del taumatropio (disco magico basato su illusioni ottiche)

CLASSE SECONDA

  • MUSICA: giochi con la musica:verde-giallo-rosso – balla come faccio io – completa la canzone
  • VIDEO : impariamo i nomi e i suoni degli strumenti musicali – “Gioca Jouer” degli strumenti – cantiamo: la canzone di carnevale e riproduciamo le mascherine
  • ARTE E IMMAGINE: coding unplugged e pixel art di Carnevale: Arlecchino

CLASSE TERZA

  • MATEMATICA: Kandinsky, la musica e la geometria – visione di un breve cartone animato – disegno: da un quadro di Kandinsky alle forme geometriche, attraverso gli strumenti musicali.
  • TECNOLOGIA: realizzazione di papaveri in pannolenci. Progetto 1000 papaveri con l’Amministrazione comunale per decorare il parco delle Rimembranze (parco del cannone) a Merate, in occasione della festa della liberazione del 25 aprile, i papaveri realizzati dai bambini verranno posizionati in un’installazione a ricordo dei caduti.

CLASSE QUARTA

  • STORIA-ARTE E IMMAGINE: realizzazione di una maschera egizia.
  • MATEMATICA: lap-book
  • INGLESE: breve rappresentazione teatrale:”The pharaoh’ sceptre”

CLASSE QUINTA

  • MUSICA: “Gioca jouer” degli strumenti – gioco: la tombola degli strumenti musicali – presentazione del Barbiere di Siviglia – video: riconoscere, ascoltando composizioni famose, gli strumenti che suonano – video:guida all’orchestra di B. Britten
  • STORIA: informazioni sugli edifici storici che visiteremo a Milano.
  • GEOGRAFIA: le feste tradizionali delle regioni italiane del nord.
  • ARTE E IMMAGINE: laboratorio di maschere.

TUTTE LE CLASSI

  • Spettacolo teatrale: “KANU”

Programma Primaria Sartirana

CLASSI PRIME

  • ”Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns
  • Visione di alcuni brani tratti dal DVD di animazione “Le carnival des animaux” (leone, l’elefante, acquario e gran finale)
  • Preparazione delle maschere degli animali per la sfilata di mercoledì sulla marcia del “gran finale”.

 

CLASSI SECONDE

  • ”Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns
  • Visione di alcuni brani tratti dal DVD di animazione “Le carnival des animaux” (leone, l’elefante, acquario e gran finale)
  • Preparazione delle maschere degli animali per la sfilata di mercoledì sulla marcia del “gran finale”.
  • Pixel Art: Arlecchino

CLASSI TERZE

  • Progetto 1000 papaveri con l’Amministrazione comunale: realizzazione di papaveri in pannolenci per decorare il parco delle Rimembranze (parco del cannone) a Merate, in occasione della festa della liberazione del 25 aprile, i papaveri realizzati dai bambini verranno posizionati in un’installazione a ricordo dei caduti.
  • Ascolto della fiaba musicale “Pierino e il lupo” con voce recitante di Roberto Benigni , costruzione dei personaggi protagonisti.
  • Realizzazione di mascherine a tema musicale.

CLASSI QUARTE

  • Fiaba musicale ‘I musicanti di Brema’ dei fratelli Grimm, così strutturata:
    • lettura della fiaba e ascolto delle musiche
    • canzone ‘I musicanti di Brema’ di Claudio Cutolo
    • visione cartone animato inerente la fiaba
    • rappresentazione mimata della fiaba (in maschera)
  • Rappresentazione grafico-pittorica dei personaggi in attività laboratoriale

CLASSI QUINTE

  • Preparazione allo spettacolo “Il barbiere di Siviglia” – Teatro “La Scala” di Milano – 27 febbraio 2018
  • Intervento del sig. P. Arlati per la presentazione generale del genere musicale.
    • Conoscenza generale della biografia di Rossini.
    • Lettura della trama dell’opera e dei dialoghi più importanti.
    • Conoscenza delle caratteristiche principali dei personaggi.
    • Ascolto di alcuni brani dell’opera.

TUTTE LE CLASSI

  • Momento conclusivo finale mercoledì dopo l’intervallo. Ogni classe presenterà un’attività significativa, inerente il lavoro svolto nel corso della settimana

 

 

 

 

 

 

Creative Commons License
Questa pagina è distribuita con licenza Creative Commons Attribution 4.0 International