Istituto Comprensivo di Merate > Settimana della gentilezza
Ultima modifica: 12 novembre 2016

Settimana della gentilezza

Settimana della gentilezza 2016

Programma

Anteprima simbolo: il portachiavi della gentilezza

In questo tutorial maestra Manuela spiega come costruire il portachiavi della gentilezza, simbolo della settimana della gentilezza 2016 – IC Merate.

Nella galleria di immagini alcuni possibili utilizzi.

Quando

Da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2016

Perchè

Per valorizzare le relazioni positive all’interno della scuola tra personale, docenti, studenti, famiglie, come antidoto a fenomeni di bullismo e come riscoperta di valori di buona convivenza civile, di composizione dei conflitti e di cittadinanza attiva.

Chi

Coinvolge tutto l’istituto: la classe (docenti e studenti), l’organizzazione (dirigenza, segreteria, «figure di sistema»), le componenti (docenti, studenti, personale ATA, genitori) e si sviluppa in attività di classe, incontri (anche serali), segni, gesti.

Come

La settimana della gentilezza si declinerà in modo diverso a seconda dell’ordine di scuola. I social network hanno inoltre aiutato la diffusione di questa idea presso altre scuole interessate a questo tema: 20 istituti d’Italia lavoreranno insieme per praticare attività orientate alle relazioni positive.

Dove

  • In tutti i plessi della scuola per le attività con gli studenti
  • Nel territorio (Auditorium Comune di Merate; Biblioteca di Merate)
  • Nelle relazioni quotidiane: a scuola, a casa, con gli amici

Gruppo di lavoro IC Merate

Manuela Passoni (Infanzia Sartirana), Tiziana Vacca (Infanzia viale Verdi), Antonella Virgilio (Primaria Pagnano), Dorotea Perego (Primaria Montello), Maria Criscione (Primaria Sartirana) – Angela Pelizza (Secondaria Manzoni)

Creative Commons License
Questa pagina è distribuita con licenza Creative Commons Attribution 4.0 International