Istituto Comprensivo di Merate > Temi > Tecnologie > Settimana del codice 2016
Ultima modifica: 7 ottobre 2016

Settimana del codice 2016

Quando

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolgerà la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, alla quale alcune classi del nostro istituto hanno già partecipato nelle scorse edizioni.

Perché

La programmazione è il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.

Il ruolo del nostro istituto

Il nostro istituto condivide lo spirito e le finalità dell’iniziativa e, nell’intento di offrire ulteriori opportunità di apprendimento, organizza eventi CodeWeek veicolando l’informazione ai propri studenti, organizzando iniziative al proprio interno, partecipando alle numerose iniziative offerte dal codeweek, o riutilizzando nel corso delle proprie attività didattiche i materiali e gli strumenti sviluppati nel corso del CodeWeek.

Referenti d’istituto

Pierantonio Merlini (secondaria). Nevi Perego (primaria, infanzia e scuola in ospedale), Diletta Cereda (primaria Pagnano), Crstiana Biagi (primaria Sartirana)

Informazioni utili

Sul sito http://codeweek.it/ sono reperibili dettagliate informazioni.

Video di presentazione

È possibile partecipare anche con una danza dal titolo “Ode to code”:

Link utili

Per poter avere qualche idea su cosa e come organizzare un’attività significativa ecco dei link attraverso i quali si può accedere a risorse e/o esempi di attività da cui trarre ispirazione.

Esperienze

Video da poter mostrare alle alunne e agli alunni per introdurre un’attività di coding:

Altre risorse

  • Sul sito Programma il Futuro si trovano tante lezioni (sia tecnologiche, sia tradizionali) da poter svolgere. Iscrizione su http://www.programmailfuturo.it/ usando la mail @istruzione.it (il sito è collegato a https://code.org )
  • Alla Codeweek è legata anche una sfida denominata “CodeWeek4all challenge”: per saperne di più ecco il video del prof. Bogliolo (link esterno)
  • Per chi fosse interessato è disponibile un corso online (MOOC) sulla piattaforma europea Emma, tenuto dal professor Bogliolo “Coding in your classroom now”. Il corso, dopo una prima edizione nello scorso anno scolastico, viene riproposto e le prime lezioni sono appena state effettuate; le iscrizioni hanno raggiunto il numero di 10.000 docenti in Italia

 

Creative Commons License
Questa pagina è distribuita con licenza Creative Commons Attribution 4.0 International