Istituto Comprensivo di Merate > Circolari > Circolare n. 109 – attivazione DAD per tutti i plessi dell’Istituto
Ultima modifica: 4 Marzo 2021

Circolare n. 109 – attivazione DAD per tutti i plessi dell’Istituto

Circolare n. 109 – attivazione DAD

A seguito dell’andamento della situazione epidemiologica sul territorio, secondo l’OM 714 del 04.03.2021, è sospesa la didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e le attività delle scuole dell’infanzia.

Pertanto, dal 5 marzo 2021 e fino al 14 marzo 2021 è sospesa la didattica in presenza in tutto l’Istituto, con la necessità di attivare la didattica a distanza per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, avendo anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

L’utilizzo della didattica a distanza consentirà di dare continuità all’azione educativa e didattica e, soprattutto, di non perdere il contatto “umano” con gli studenti, supportandoli in questo momento di particolare complessità.

Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali, in accordo con le famiglie.

Le famiglie dei suddetti alunni che intendono svolgere le attività in presenza, potranno compilare l’Allegato 1 da inviare al seguente indirizzo email lcic81800e@istruzione.it entro venerdì 05.03.2021.

Si precisa che il trasporto per/da scuola degli alunni dovrà essere a carico delle famiglie.

I docenti di sostegno e gli educatori, in servizio presso la Scuola, assicureranno la propria presenza in sede per il monte ore di attività sincrone, previste per ciascun ordine di scuola, in collegamento telematico con il docente di disciplina e il resto della classe.

I docenti curriculari, in caso di frequenza di alunni DA/BES delle loro classi, saranno tenuti ad effettuare la DAD in presenza dall’Istituto, secondo l’orario che verrà stabilito, previo accordo con il docente di sostegno.

 

Le lezioni avranno la seguente organizzazione:

 

Scuola secondaria di I grado

Solo per la giornata di domani, venerdì 5 marzo, le lezioni della scuola secondaria si svolgeranno in DAD dalle ore 8,50 (secondo modulo) alle 13,00 (sesto modulo), seguendo l’orario attualmente in vigore.

Per tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado le lezioni in DAD e/o in presenza (queste ultime solo per alunni DA/BES), inizieranno lunedì 08.03.2021 e si svolgeranno dalle ore 8.30 alle 12.40. Sarà pubblicato il nuovo orario con la suddivisione delle discipline.

Scuola Primaria

Per tutti gli alunni della scuola Primaria le lezioni si svolgeranno in modalità DAD dalle ore 8.30 alle ore 12.30, a partire da venerdì 05 marzo e fino al 14 marzo pv.

 Scuola dell’Infanzia

Per la scuola dell’infanzia le comunicazioni sulle modalità organizzative, saranno fornite direttamente alle famiglie dai docenti.

Da lunedì 08 marzo 2021 per gli alunni DA/BES di tutto l’Istituto, sarà possibile frequentare le lezioni in presenza, previa compilazione dell’Allegato 1, scaricabile dalla pagina “modulistica” sul sito della scuola.

 

Si sottolinea l’importanza di seguire, come di consueto, alcune indicazioni che consentiranno di ottimizzare la collaborazione scuola-famiglia.

Gli studenti hanno il dovere di seguire le indicazioni fornite dai docenti al fine di non interrompere il processo formativo avviato con le lezioni in presenza.

Le famiglie hanno il dovere di supportare la scuola nella DAD e garantire la regolarità della prestazione dei propri figli come se si trattasse di ordinaria frequenza scolastica.

Nell’attivazione della didattica a distanza si farà riferimento al Regolamento della Didattica Digitale integrata per le attività sincrone (cfr. Delibera n. 5 Collegio docenti del 14.10.2020 e n.62 del del CdI del 22.10.2020) che prevede la creazione di un “ambiente di apprendimento”, che può essere rimodulato di volta in volta, a seconda delle necessità, mantenendo invariato l’orario scolastico in vigore e garantendo il giusto intervallo tra una lezione e l’altra.

L’obiettivo sarà quello di favorire lo sviluppo della motivazione, il senso di responsabilità e la dimensione di autonomia propria della giovane età e maturità degli alunni.

Il personale docente interagirà con gli studenti attraverso la piattaforma GSuite attivata in modalità live, come ambiente cloud per lo svolgimento della DAD, alternando modalità sincrone con modalità asincrone.

Confidando nella consueta collaborazione di tutti, si ringrazia dell’attenzione e si porgono cordiali saluti. 

 

Il Dirigente Scolastico

                                                Prof.ssa Antonina Raineri

 

allegato

ORDINANZA_714_del_4_marzo_2021_ULTERIORI_MISURE_PREVENZIONE_E_GESTIONE_DELLEMERGENZA_EPIDEMIOLOGICA_DA_COVID-19_IN_RELAZIONE_AL_TERRITORIO_DELLA_REGIONE_LOMBARDIA (4)
Titolo: ORDINANZA_714_del_4_marzo_2021_ULTERIORI_MISURE_PREVENZIONE_E_GESTIONE_DELLEMERGENZA_EPIDEMIOLOGICA_DA_COVID-19_IN_RELAZIONE_AL_TERRITORIO_DELLA_REGIONE_LOMBARDIA (4) (87 clicks)
Filename: ordinanza_714_del_4_marzo_2021_ulteriori_misure_prevenzione_e_gestione_dellemergenza_epidemiologica_da_covid-19_in_relazione_al_territorio_della_regione_lombardia-4.pdf
Dimensione: 95 KB