Istituto Comprensivo di Merate > Circolari > Circolare n. 132 – Attuazione della Didattica digitale integrata a seguito delle disposizioni dell’OM del 2 Aprile 2021 – aggiornamento
Ultima modifica: 8 Aprile 2021

Circolare n. 132 – Attuazione della Didattica digitale integrata a seguito delle disposizioni dell’OM del 2 Aprile 2021 – aggiornamento

Circolare n. 132 – DDI dal 8 aprile 2021 – aggiornamento

A integrazione delle circ. n. 130 e n.131 del 06 aprile 2021 si precisa che l’articolo 2, comma 1, del Decreto Legge 44/2021, dispone che “dal 7 aprile al 30 aprile 2021, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado”.

Pertanto, dall’8 aprile, termine delle vacanze pasquali per il nostro Istituto, e fino al 30 aprile, l’istituzione scolastica, situata in “zona rossa”, assicurerà lezioni in presenza per tutti i frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di primo grado che rispetteranno il normale orario, a cui sarà garantita, laddove previsto, l’attivazione di tutti i servizi programmati (pre-scuola-trasporto- mensa).

Come è noto, invece, le attività didattiche del secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza.

Si precisa, inoltre, che per ragioni di sicurezza e nel rispetto delle norme previste, relative all’emergenza sanitaria, sono stati rimodulati gli spazi della secondaria di I grado (vedi circolare n. 131)

Appare necessario continuare a promuovere il valore educativo di comportamenti rispettosi delle regole e attenti alla salute dell’altro.

 In questo contesto, secondo il principio di prudenza e delle modalità di contenimento del contagio fino ad ora adottate, si raccomanda di attenersi alle ben note regole sanitarie – tutte confermate – di distanziamento (nei diversi spazi del contesto scolastico: aule, laboratori, ingressi, spazi comuni, spazi di ricreazione,…), utilizzo delle mascherine, aerazione locali e igiene, personale e ambientale.

 

Nell’augurare una buona ripresa scolastica, si porgono i migliori saluti.

 

                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

  Prof.ssa Antonina Raineri