Istituto Comprensivo di Merate > Circolari > Circolare n. 34 – Attuazione della Didattica digitale integrata a seguito delle disposizioni del D.P.C.M. del 04 Novembre 2020 – Svolgimento delle lezioni dal 06/11 al 03/12 e ulteriori disposizioni
Ultima modifica: 5 Novembre 2020

Circolare n. 34 – Attuazione della Didattica digitale integrata a seguito delle disposizioni del D.P.C.M. del 04 Novembre 2020 – Svolgimento delle lezioni dal 06/11 al 03/12 e ulteriori disposizioni

Circolare n. 34 – attuazione della DDI per le classi seconde e terze della scuola secondaria

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04/11/2020, ha stabilito che, a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, nelle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado, la didattica sia impartita a distanza, a partire da giorno 06.11.2020, fino al 03.12.2020.

Emerge pertanto la necessità di attivare le classi virtuali con collegamenti a distanza per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, avendo anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità, come previsto dal Regolamento per la didattica digitale integrata con delibera del Collegio docenti unitario del 14 Ottobre 2020.

Come previsto dal DPCM 04.11.2020 resteranno in presenza la scuola dell’infanzia, i servizi educativi per l’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria.

Doveri degli studenti e delle famiglie:

Si rimanda al Regolamento per la didattica digitale integrata per le attività sincrone (cfr. Collegio dei docenti del 14.10.2020).

Gli studenti hanno il dovere di seguire le indicazioni dettate regolarmente dai docenti al fine di non interrompere il processo formativo avviato con l’inizio delle lezioni in presenza.

Le famiglie hanno il dovere di supportare la scuola nella DAD e garantire la regolarità della prestazione dei propri figli come se si trattasse di ordinaria frequenza scolastica.

Per i docenti: nell’attivazione della didattica a distanza si farà riferimento al Regolamento della Didattica Digitale integrata per le attività sincrone (cfr. Collegio docenti del 14.10.2020), che prevede la creazione di un “ambiente di apprendimento”, che può essere rimodulato di volta in volta, a seconda delle necessità.

Il personale docente interagirà con gli studenti attraverso la piattaforma G Suite attivata in modalità live, come ambiente cloud per lo svolgimento della DAD.

L’utilizzo della didattica a distanza consentirà di dare continuità all’azione educativa e didattica e, soprattutto, di non perdere il contatto “umano” con gli studenti, supportandoli in questo momento di particolare complessità.

 

Cordiali saluti

 

                                                                 

 

 

                                                                            Il Dirigente Scolastico

  Prof.ssa Antonina Raineri

     Firmato digitalmente ai sensi D. lgs. 82/2005