Istituto Comprensivo di Merate > Circolari > Circolare n. 38 – scuola secondaria: aggiornamento disposizioni entrate e uscite dall’edificio scolastico
Ultima modifica: 16 Novembre 2019

Circolare n. 38 – scuola secondaria: aggiornamento disposizioni entrate e uscite dall’edificio scolastico

circolare n. 38 – aggiornamento entrata e uscita scuola secondaria

La regolamentazione delle modalità di ingresso e uscita dall’edificio scolastico è fondamentale per la sicurezza, l’ordine e l’immagine dell’istituto. In base alla sperimentazione effettuata dall’inizio dell’anno ad oggi viene così aggiornata (in corsivo le parti aggiornate)

 

INGRESSO

In base alla posizione nel territorio della loro abitazione e del mezzo utilizzato per raggiungere l’edificio scolastico, gli alunni possono entrare a scuola da tre diversi ingressi: area Cazzaniga, Via Manzoni 43, passo carraio di Via Manzoni.

Gli alunni saranno presi in carico dal personale scolastico a partire dalle ore 7.55.

  • Per coloro che usano lo scuolabus l’accesso è attraverso l’area Cazzaniga con ingresso dal campo da basket.

Dalle ore 7:40 sarà aperto il cancello del campo di pallacanestro lato Istituto Clerici. Gli alunni attraverseranno il campo di gioco e raggiungeranno il porticato, percorrendo il corsello carraio, posizionandosi nello spazio riservato alla propria classe. Da quel momento non sono autorizzati a lasciare l’edificio scolastico per nessun motivo.

 

  • Per coloro che raggiungono la scuola a piedi gli ingressi possono essere sia da Via Manzoni 43 (aperto dalle ore 7:40), sia dall’area Cazzaniga.
  • Per coloro che raggiungono la scuola in bicicletta, l’ingresso è dal passo carraio. Le biciclette potranno essere sistemate negli appositi spazi ubicati sotto la tettoia.
  • Per coloro che vengono accompagnati in auto l’ingresso è dall’area Cazzaniga e seguiranno le indicazioni prima elencate per chi raggiunge la scuola con lo scuolabus

ENTRATA IN CLASSE

Alle ore 7:55 i docenti raggiungono la classe assegnata per la prima ora di lezione e si recano in aula.

Gli ingressi delle aule sono rispettivamente:

Sez. A         dalla porta vicino all’aula colonne *

Sez. B         dalla scala dell’orologio

Sez. C         dalla porta vicino all’aula colonne *

Sez. D         dalla scala Manzoni (ascensore)

Sez. E         dalla scala Manzoni (ascensore)

Sez. F          dalla scala dell’orologio

Sez. G         dalla scala dell’orologio

 

* la posizione di raggruppamento delle classi del corso A e C viene trasferita sotto i portici, vicino alla palestrina. Gli alunni dovranno quindi attendere li i docenti sia all’inizio delle lezioni sia terminato l’intervallo.

 

USCITA

Il termine delle lezioni è segnalato con il suono di due campanelle.

Alla prima campanella, ore 13:55, gli alunni preparano le cartelle, ripongono il materiale, ordinano e puliscono il banco assegnato, raccolgono eventuali carte in terra, attendono di uscire dall’aula al suono della seconda campanella.

Alla seconda campanella, ore 14:00, si esce dall’aula.

Le classi delle sezioni D ed E scenderanno dalla scala Manzoni (ascensore) e, attraversando il cortile delle scuola, percorrendo il corsello carraio raggiungeranno il campo da basket. Gli insegnanti, soddisfacendo le necessità di ordine e sicurezza, accompagneranno la propria classe fino al secondo cancello del campo di gioco appartenendo, quest’ultimo, agli spazi scolastici.

Le classi delle sezioni A e C usciranno dalla porta a fianco della bidelleria (piano terra), percorrendo il corsello carraio raggiungeranno il campo da basket. Gli insegnanti, soddisfacendo le necessità di ordine e sicurezza, accompagneranno la propria classe fino al secondo cancello del campo di gioco appartenendo, quest’ultimo, agli spazi scolastici.

 Le classi della sezione B e la 3G usciranno percorrendo il corridoio interno al primo piano, scenderanno dalla scala orologio e attraversando il cortile  dal corsello carraio raggiungeranno il campo da basket. Gli insegnanti, soddisfacendo le necessità di ordine e sicurezza, accompagneranno la propria classe fino al secondo cancello del campo di gioco appartenendo, quest’ultimo, agli spazi scolastici.

 Le classi della sezione F e la 1G scenderanno dalla scaletta a fianco della bidelleria del primo piano e usciranno passanno dalla scaletta esterna (uscita verso la palestra grande). Da li raggiungeranno il campo da basket. Gli insegnanti, soddisfacendo le necessità di ordine e sicurezza, accompagneranno la propria classe fino al secondo cancello del campo di gioco appartenendo, quest’ultimo, agli spazi scolastici.

Una volta entrati nel campo da basket gli alunni dovranno essere indirizzati a tutte e tre le uscite che danno verso l’area Cazzaniga.

Gli alunni che hanno la bicicletta si staccano dal gruppo classe per il recupero del mezzo ed escono dal passo carraio posto sulla via Manzoni.

L’uscita da via Manzoni, 43 (portone d’ingresso principale) può essere utilizzata dagli alunni solo in caso di emergenze, preventivamente segnalate dalla famiglia alla scuola, causate da particolari condizioni fisiche oppure dagli alunni con ingresso posticipato/uscita anticipata, autorizzati tramite giustificazione sul libretto.

Gli alunni infortunati escono dall’aula al suono della prima campanella (ore 13:55), possono usare l’ascensore, ed essere accompagnati da un compagno. Quest’ultimo, poi, attenderà l’arrivo della propria classe in cortile, per aggregarsi e raggiungere l’uscita.

Non sarà quindi più da utilizzare il passaggio interno all’aula colonne.

 

INGRESSO E USCITA IN ORARIO POMERIDIANO

In orario pomeridiano l’accesso alla scuola sarà esclusivamente da via Manzoni, 43 (ingresso principale).

Tale ingresso dovrà essere utilizzato sia dal pubblico che accede agli uffici (negli orari di apertura) sia dagli alunni che frequentano i laboratori pomeridiani.

 

 

                                                                            Il dirigente scolastico reggente

                                                                                    Stefania Perego