Istituto Comprensivo di Merate > Circolari > Circolare n. 83 – Attivazione della didattica a distanza per la scuola secondaria di I grado, a contrasto del virus SARS-COV-2 e nuove modalità organizzative – (DPCM del 14.01.2021 e OM del 16.01.2021)
Ultima modifica: 19 Febbraio 2021

Circolare n. 83 – Attivazione della didattica a distanza per la scuola secondaria di I grado, a contrasto del virus SARS-COV-2 e nuove modalità organizzative – (DPCM del 14.01.2021 e OM del 16.01.2021)

circolare n. 83 – attivazione DAD seconde e terze scuola secondaria

A seguito di sospensione delle attività didattiche in presenza per le seconde e terze classi della secondaria di primo grado, a partire dal 18.01.2021 fino al 31.01.2021, come prevede l’OM del 16.01.2021, ai sensi dell’articolo 3 lettera s) del DPCM del 14/01/2021, si attiva la didattica a distanza per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, avendo anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Come previsto, resteranno in presenza la scuola dell’infanzia, i servizi educativi per l’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado.

È obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

L’utilizzo della didattica a distanza consentirà di dare continuità all’azione educativa e didattica e, soprattutto, di non perdere il contatto “umano” con gli studenti, supportandoli in questo momento di particolare complessità.

Per la scuola secondaria di primo grado tutti i docenti svolgeranno le lezioni in Istituto. Eventuali deroghe, riguardanti le lezioni delle classi seconde e terze, dovranno essere valutate facendo riferimento alle esigenze dell’Istituto.  

Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali, in accordo con le famiglie.

Apposita documentazione per produrre la domanda di partecipazione sarà inviata alle famiglie Lunedi 18/1. A questi alunni sarà data possibilità di terminare le lezioni alle 12,10 oppure trattenersi a scuola fino alle ore 13,50.

Si rimanda alle indicazioni sulle modalità di realizzazione degli interventi, riportate nella circolare n. 33.

 

Il Dirigente Scolastico

                                                Prof.ssa Antonina Raineri