Istituto Comprensivo di Merate > Circolari > Informazioni per i genitori relative agli adempimenti di fine anno scolastico (scuola secondaria di I grado)
Ultima modifica: 13 Maggio 2019

Informazioni per i genitori relative agli adempimenti di fine anno scolastico (scuola secondaria di I grado)

scuola secondaria: scadenze di fine anno scolastico – esami di stato

Variazione orario di lezione

Si comunica che per esigenze organizzative legate alla programmazione degli scrutini finali nei giorni di GIOVEDI 6/6 e VENERDI 7/6 le lezioni termineranno alle ore 13,00. Saranno garantiti i servizi di trasporto.

Pubblicazione risultati degli scrutini

I risultati degli scrutini finali saranno esposti LUNEDI 10 GIUGNO dalle ore 13,00 all’interno della scuola. In contemporanea le schede di valutazione finali saranno disponibili online sul registro elettronico.

Comunicazione non ammissioni alla classe successiva o all’esame di stato

Le famiglie degli alunni non ammessi alla classe successiva o all’esame di stato saranno contattate telefonicamente dal coordinatore di classe nei giorni precedenti l’esposizione dei risultati.

Assemblea di classe e firma dei documenti di valutazione

Sono convocate per LUNEDI 10 GIUGNO dalle ore 16,00 alle 17,00 per tutte le classi le assemblee per la firma delle schede di valutazione da parte delle famiglie.

Verrà stampata una sola copia del documento di valutazione che, dopo essere stata firmata esclusivamente dai genitori, rimarrà alla scuola per essere inserita nel fascicolo personale degli alunni.

Per le famiglie che ne faranno richiesta, perché sprovviste di computer, sarà possibile avere una copia della scheda di valutazione rivolgendosi all’ufficio alunni.

I genitori assenti potranno firmare le schede rivolgendosi all’ufficio alunni nei seguenti giorni e orari:

Lunedi 17/6 dalle 11,00 alle 13,00

Mercoledi 19/6 dalle 16,00 alle17,00

Lunedi 24/6 dalle 11,00 alle 13,00

Mercoledi 26/6 dalle 16,00 alle 17,00

Documenti scolastici classi terze

Agli alunni di terza, al termine degli esami, verrà rilasciata la certificazione delle competenze e l’attestato sostitutivo della valutazione finale. I documenti si potranno ritirare in segreteria (ufficio alunni), negli orari di apertura al pubblico, a partire da lunedi 8 lugiio.

Classi terze: esami di stato

Le prove scritte degli esami di stato si svolgeranno secondo il seguente calendario:

prova

Data

Orario

Uscita anticipata e/o autonoma

ITALIANO

Martedi 11 giugno

8,30 (durata prova 4 ore)

Dalle ore 11,00

LINGUE STRANIERE

Mercoledi 12 giugno

8,30 (durata prova 4 ore + 15 minuti)

prova di inglese (2 ore)

intervallo 15 minuti

prova di francese (2 ore)

 

MATEMATICA

Giovedi 13 giugno

8,30 (durata prova 3 ore)

10,30

 

Il servizio di trasporto è garantito solo per l’inizio delle prove scritte.

I genitori che intendono permettere l’uscita autonoma ed eventualmente anticipata del proprio figlio/a (rispetto alla durata massima delle prove) sono invitati a compilare il modulo che verrà consegnato in classe, da restituire all’ufficio alunni debitamente firmato entro il prossimo 7 giugno 2019.

Per tutte le prove d’esame (scritto o colloquio) si raccomanda di essere presenti a scuola almeno 10 minuti prima dell’orario previsto.

I colloqui orali inizieranno da SABATO 15 GIUGNO alle ore 8,00. Il calendario dei colloqui sarà deliberato nella riunione preliminare e comunicato tramite affissione all’albo della scuola a partire da MARTEDI 11 GIUGNO alle ore 12,30.

Gli esami termineranno presumibilmente entro venerdi 28 giugno. Si raccomanda quindi di non prendere impegni prima di quella data. Eventuali richieste di anticipi/posticipi delle prove orari dovute a motivi urgenti e motivati dovranno essere autorizzati dal dirigente scolastico. Il termine per la presentazione di tali richieste (su apposito modulo reperibile presso gli uffici di segreteria e sul sito di istituto) è fissato inderogabilmente per venerdi 7 giugno p.v.

L’esposizione dei tabelloni con i risultati finali delle prove d’esame avverrà SABATO 29 GIUGNO a partire dalle ore 10,00. In tale giornata la scuola rimarrà aperta per permettere la visione dei tabelloni fino alle ore 12,00 (uffici di segreteria chiusi).

 

 

 

Cordiali saluti

 

 

                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                Prof. Dario Maria Crippa