Istituto Comprensivo di Merate > Animatore digitale
Ultima modifica: 19 Gennaio 2016

Animatore digitale

Nuova figura prevista dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, con lo scopo di sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento di costruzione delle competenze non solo digitali ma anche trasversali.

Nuova figura prevista dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD – sezione 4.4 – azione #28) con lo scopo di sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento di costruzione delle competenze non solo digitali ma anche trasversali. Questa nuova figura ha anche lo scopo di fungere da stimolo per la formazione dei docenti organizzando laboratori formativi e/o animando e coordinando la partecipazione della comunità scolastica ad attività formative previste nel PNSD; diffondendo soluzioni metodologiche e tecnologiche all’interno degli ambienti della scuola; coinvolgendo anche le famiglie e altri enti del territorio.

L’Animatore Digitale coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD, ivi comprese quelle previste nel Piano triennale dell’offerta formativa di Istituto.

Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di un supporto tecnico (su questo, infatti, il PNSD prevede un’azione dedicata, la #26).

« Back to Glossary Index